Costigliole sommersa dal guano! Che brutto biglietto da visita...
19.03.2016 17:18
Ci sono immagini di Costigliole che stridono fortemente con quel gonfiare il petto che spesso caratterizza gli amministratori comunali ogni qualvolta parlano di valorizzazione turistica del paese e di promozione delle nostre bellezze architettoniche e poi lasciano che intere zone siano un vero e proprio ricettacolo di sporcizia. Basta fare due passi per quella via Vittorio Veneto che l’amministrazione convintamente e caparbiamente attraverso una colata di pietre di Luserna vuole trasformare nel biglietto da visita di Costigliole per rendersene conto. Proprio a partire dal Palazzo Comunale è tutto un trionfo di “cacche” di piccioni delle quali non sono esenti altri pregevoli e antichi manufatti a partire da Palazzo La Tour dove è un vero e proprio trionfo di guano.
Forse giova ricordare a chi governa Costigliole che gli escrementi dei piccioni rappresentano un serio problema
igienico-sanitario in quanto il guano non solo è responsabile dei danni da corrosione alle strutture e immagine di un forte degrado cittadino, ma soprattutto le zone infiltrate dalla sostanza organica si popolano di agenti patogeni e parassiti i cui batteri si espandono liberamente nell'aria contaminando oggetti di uso quotidiano e persino il cibo tanto che gli esperti sostengono che gli stessi possono essere fonte di contagio e di malattie infettive per l’uomo.
È auspicabile che almeno in concomitanza della manifestazione Flora, e anche del conferimenti della cittadinanza onoraria all’Arma dei carabinieri il Comune provveda. Magari sgonfiando un po’ il petto e lasciando da parte i roboanti proclami per pulire degnamente Costigliole. Sono queste immagini inqualificabile più delle case da tinteggiare che rendono – secondo la nota e pubblica definizione fatta dal vice sindaco prof. Milva Rinaudo – Costigliole simile a Baghdad!
PS: Immagini del 18/03/2016